La Via Francigena in Toscana

La Via Francigena in Toscana

La via Francigena è una storica via, risalente a prima dell’anno 1000, che attraversa tutta l’Europa. Il nome "Francigena" sta proprio a indicare "dalla Terra dei Franchi".

Che cos’è la Via Francigena?

La via francigena è una storica via, risalente a prima dell’anno 1000, che attraversa tutta l’Europa. Il nome "Francigena" sta proprio a indicare "dalla Terra dei Franchi".

Il tratto Italiano della Via Francigena è lungo all'incirca 945 km e non presenta tratti particolarmente difficili. La Via Francigena è per tutti, ed è l’itinerario storico che dal nord dell’Europa porta alla Città Eterna. La Francigena è il cammino che segue le orme dei pellegrini che attraversavano la penisola partendo dalle isole britanniche, dal Regno dei Franchi e dalle regioni più lontane dell’Impero.

La Via Francigena oggi

Oggi la via Francigena è l'occasione per un rinnovato rapporto con la natura e il territorio, ma anche con la storia e le tradizioni. Dalla ricerca interiore il cammino della Francigena rappresenta per i turisti e i pellegrini moderni un viaggio alle radici della cultura italiana. Un viaggio che attraversa tutta l’Italia dai passi valdostani alle rive del Po per scendere lungo la Liguria passando da Sarzana. Passerai per le bellissime terre toscane, Lucca, Altopascio, San Miniato, San Gimignano, Siena, San Quirico d’Orcia. Potrai scoprire fantastici paesaggi passo dopo passo, seguendo le mulattiere montane, le strade bianche e i filari di cipressi, la via Cassia, pietre levigate dal passaggio, Monteriggioni cinta dalle mura medievali. Accarezza con lo sguardo i campi coltivati, le risaie, osserva il grano mosso dal vento, le vigne cariche d’uva, la terra nuda e riarsa della Val d’Orcia: ogni giorno, dalla primavera all’autunno, ti regalerà sempre nuove emozioni.

 La parte della Francigena più vicina Barco Reale

Se alloggi al nostro camping, la tappa consigliata per iniziare il tuo viaggio è San Miniato, San Miniato è collegata molto bene con i trasporti pubblici. La prima tappa arriva fino a Gambassi Terme ed è una tappa splendida, ti immergerai tra le colline toscane in paesaggi di straordinaria bellezza.

Per maggiori informazioni visita il sito: https://www.viefrancigene.org/

Scopri i nostri alloggi

Scegli la sistemazione più adatta a te e prenota la tua vacanza al Barco Reale!

Scopri