Nel mondo Reale

Novità e bellezze sempreverdi dalla
Toscana che ci circonda

500 anni di Leonardo da Vinci

Leonardo da Vinci

Vinci

Quale altro luogo potrebbe rappresentare meglio Leonardo se non Vinci? Ed ecco che il programma si mostra in tutta la sua vivacità per celebrare un intenso anno leonardiano. Dal 15 aprile al 15 ottobre 2019 si terrà la mostra “Leonardo a Vinci. Alle origini del genio” presso il Museo Leonardiano, il quale ospiterà l’atteso “Paesaggio”, prima opera dove Leonardo disegnò la terra del Montalbano, il luogo dove trovava ispirazione. Sarà esposto inoltre l’originale registro notarile dove il nonno Antonio da Vinci appuntò il giorno di nascita di Leonardo, prezioso documento rilasciato per l’occasione dall’Archivio di Stato di Firenze. La celebrazione di Leonardo sarà accompagnata da musica rinascimentale per rievocare l’epoca in cui ha vissuto. Per approfondimenti visita il sito: http://www.museoleonardiano.it/

Leonardo da Vinci a Firenze

Già nel 2018 la Galleria degli Uffizi aveva aperto il sipario sulla celebrazione del Grande Leonardo da Vinci, con l’esposizione del Codice Leicester, il prezioso manoscritto contenente i suoi appunti di studi, disegni e pensieri, ma gli eventi non terminano di certo qui. A Palazzo Strozzi, dal 9 marzo al 14 luglio, viene dedicata la mostra al maestro di Leonardo, Andrea del Verrocchio, con l’esposizione di alcuni disegni di Leonardo, raffiguranti alcuni suoi studi. Saranno esposte opere anche di Botticelli, Ghirlandaio e Perugino. Presso il Museo di Galileo, invece, si articolerà un fitto programma in onore del Maestro. 


Da maggio 2019 a settembre 2019 avrà luogo la mostra “La Biblioteca di Leonardo”, a ottobre 2019 sarà tenuto un incontro dal titolo “Leonardo: l'universo dei manoscritti”, e nel maggio 2020 si terrà, in collaborazione con il Birkbeck College di Londra, l’esposizione “Leonardo e il moto perpetuo”. Dal 25 marzo al 24 giugno 2019 Palazzo Vecchio, ospiterà, presso la sua elegante Sala dei Gigli, la mostra “Leonardo e Firenze” che racconterà lo stretto legame che il Genio aveva con il capoluogo toscano. Ancora un’altra mostra si terrà dal 13 settembre 2019 al 15 dicembre 2019, presso l’ex-refettorio di Santa Maria Novella, per celebrare un altro suo importante legame, quello con la natura, intitolata “Leonardo da Vinci e la botanica”.

Empoli

Anche Empoli ha voluto omaggiare il genio assoluto in un percorso capace di raccontarlo ricorrendo alla multimedialità. Dal mese di aprile al mese di Novembre nella casa natale del Pontormo andrà in scena il confronto fra l’eredità che Leonardo ha lasciato nell’opera dell’artista empolese mediante l’utilizzo di contenuti digitali e multimediali. Per approfondimenti visita il sito:  www.comune.empoli.fi.it

Prato

Il comune toscano di Prato ha contribuito con entusiasmo alla celebrazione dell’anno leonardiano, con un vasto programma fatto di mostre e incontri divulgativi. Fino al 26 maggio 2019 a Prato, presso il Museo del Tessuto, sarà curata la mostra “Leonardo Da Vinci, L’ingegno, Il Tessuto” dedicata all’artista. La mostra espone le riproduzioni delle macchine tessili, ideate da Leonardo per agevolare il lavoro, risultate utili soprattutto per il mercato pratese dell’epoca. Anche le conferenze sono ottime vie per celebrare il genio e nella zona di Prato ne possiamo ricordare una, intitolata “Il Genio e la Luna”, un viaggio alla scoperta della mente trascendente di Leonardo, che avrà luogo il 23 febbraio 2019 presso il Teatro Politeama Pratese.

Anghiari e Sansepolcro

I comuni aretini di Anghiari e di Sansepolcro hanno celebrato Leonardo da Vinci tra i misteri delle sue opere e le certezze del suo essere rivoluzionario artista. Ad Anghiari, dal 1 settembre 2019 al 12 gennaio 2020, si terrà la mostra “L’arte di governo e la battaglia di Anghiari” a cura di Emilio Isgrò, con particolare riferimento all’opera perduta di Leonardo da Vinci.

A Sansepolcro, presso il Museo Civico Piero della Francesca, da marzo a dicembre 2019, si terrà la conferenza “Vision. Le grandi sfide di un genio universale” per raccontare di quell’uomo diventato pittore, anatomista, ingegnere, inventore, scienziato, scultore e pensatore. Questi sono i principali eventi che vi accompagneranno alla scoperta, o alla riscoperta, di uno dei più noti personaggi della storia dell’umanità, Leonardo da Vinci, ma ci teniamo a nominare anche altri eventi che, sempre in Toscana, con passione e orgoglio vogliono celebrare il Genio.  

Altri eventi

A San Miniato il 10 novembre 2019, presso l’Auditorio Carismi, andrà in scena la conferenza-spettacolo “Leonardo l’uomo universale”, per omaggiare la sua ineffabile mente.  

Da marzo a ottobre 2019, presso il Parco di Montececeri di Fiesole, sarà possibile partecipare a un itinerario guidato intitolato “Percorsi Leonardiani”, lo stesso itinerario avrà luogo anche nel centro storico di Firenze e di Vinci. 

A Fucecchio, dal 15 al 20 settembre 2019 sarà aperta al pubblico la mostra “Alle radici di un paesaggio leonardiano” per ricordare i luoghi amati da Leonardo e la natura che lo ha ispirato.  

A Montaione, da maggio ad agosto 2019, presso il convento di San Vivaldo si terrà la mostra “La costruzione di paesaggi devozionali nell’età di Leonardo. Tra Europa e Terra Santa”. Il borgo ha voluto contribuire al ricordo di Leonardo perché nel periodo in cui lui ha vissuto si sono formate le prime riproduzioni della Terra Santa. Agli eventi possono partecipare anche persone con disabilità, grazie agli ingressi agevolati. Per avere maggiori informazioni o comunque comunicare eventuali richieste si consiglia di contattare direttamente l’associazione culturale o il comune in cui si terrà l’evento. Con questo itinerario potrete avventurarvi nei luoghi percorsi da Leonardo e scoprire parte del suo pensiero, un ricco universo costellato da brillanti opere e da una vita piena di ingegno, riflessione e passione.

Vi auguriamo adesso un buon viaggio alla scoperta del Genio.

Forse Potrebbe
interessarti anche

2020: le nuove sistemazioni
Glamping significato
Glamping: cos'è