Nel mondo Reale

Novità e bellezze sempreverdi dalla
Toscana che ci circonda

Cosa significa Glamping?

Glamping significato

Glamping: campeggio con tende di lusso

Il glamping è la nuova frontiera delle vacanze in tenda in chiave più lussuosa. Il campeggio di lusso sta spopolando in ogni parte d’Europa grazie alla sua unione tra contatto con la natura, esperienza del campeggio e comfort degli hotel di lusso. Il Glamping riesce a far avvicinare avvicinare al campeggio tutte quelle persone che non vogliono rinunciare alle comodità delle mura di casa. Questo fenomeno ha preso piede anche in Italia, soprattutto tra i giovani.

Il glamping nasce dalle parole inglesi camping e glamour e sta proprio a indicare il campeggio con tende di lusso. La parola glam infatti ha un significato in italiano legato a cose scintillanti, brillanti, che non passano mai inosservate. Non è un caso che questo termine sia nato nel mondo rock grazie a David Bowie, a indicare il suo stile di vita glamour che attira sempre l’attenzione.

Il fenomeno sta spopolando soprattutto tra coloro che vogliono concedersi vacanze in tenda senza rinunciare alle comodità dei campeggi di lusso. Così le spiagge e i campeggi hanno cominciato a dotarsi di vere e proprie aree attrezzate per ospitare tende tecnologiche o dall’aspetto rustico ed esotico che hanno al loro interno una camera da letto confortevole dalla quale ammirare le stelle.


Differenza tra Camping e Glamping

Anche se simili, camping e glamping sono molto diversi. Il primo consiste nel dormire in mezzo alla natura con la propria tenda montata per l’occasione; si condivide lo spazio e i pasti con altre persone e di solito il costo per notte è ridotto, cosa che rende il camping molto amato tra i più giovani.

Glamping


Il glamping invece ha delle tende già allestite e arredate con mobili di design e artigianali. Sono tutte tende spaziose con le comodità di un hotel: letti, lenzuola, armadi, un bagno privato. Si tratta di un vero e proprio campeggio di lusso in mezzo alla natura. Il glamping si può fare in tutte le stagioni grazie al riscaldamento interno. Il prezzo a notte è più elevato rispetto al camping, ma ampiamente giustificato da tutti i vantaggi e le comodità che offre. In definitiva, non si tratta di semplice campeggio con tende di lusso. La sua filosofia è legata a parole come chic, comodità e natura selvaggia: si tratta di uno stile di vacanza adatto sia ai viaggiatori che ricercano un contatto con la natura, sia agli amanti del lifestyle. Camping e glamping condividono la stessa ideologia di campeggio all’aria aperta, ma in modo diverso e rivolgendosi a turisti differenti. 

Avevate già sentito parlare del glamping? Si tratta di una vacanza alternativa per chi è stanco di passare la notte nei soliti campeggi e vuole provare qualcosa di diverso, senza però rinunciare alle comodità. 

Forse Potrebbe
interessarti anche

2020: le nuove sistemazioni
Glamping: cos'è
Cosa vedere a Pisa in un giorno