Nel mondo Reale

Novità e bellezze sempreverdi dalla
Toscana che ci circonda

Cosa vedere a Pisa in un giorno

Cosa vedere a Pisa in un giorno

Visitare Pisa in mezza giornata

Il territorio toscano ha tanti luoghi indimenticabili da visitare, ma spesso il tempo per vederli non è molto e bisogna fare una scelta. Vi avevamo suggerito cosa vedere a Lucca in un giorno e adesso tocca alla città di Pisa.

Oltre a essere stata a suo tempo una RepubblicaMarinara, Pisa ha dato i natali anche alla figura di GalileoGalilei ed è la sede di una delle più importanti scuole d’Italia, la NormalediPisa. Esiste una leggenda legata alla fondazione di Pisa: si racconta che sia stata creata da alcuni profughi greci provenienti dall’omonima città greca situata nella Valled’Olimpia

Pisa si può definire a tutti gli effetti una città d’arte e di cultura grazie ai suoi edifici. Ma quando abbiamo a disposizione poco tempo, è necessario organizzarsi e scegliere cosa vedere a Pisa in mezza giornata. Qui vi suggeriamo le cose che non dovete farvi mancare assolutamente.


Pisa: Piazza dei Miracoli

Un buon punto di partenza per visitare la città è sicuramente Piazza dei Miracoli, un’enorme piazza-giardino dove troverete i principali monumenti simbolo della città. La Torre pendende di Pisaprima di tutti, su cui potrete tranquillamente salire attraverso i suoi 294 scalini per godervi il panorama dall’alto. 

Pisa: Piazza dei Miracoli
Piazza dei Miracoli


Sempre all’interno della piazza troverete il Duomo di Pisa, il Battistero di San Giovanni e il Camposanto, un monumentale edificio a chiusura del lato nord della piazza che custodisce le tombe dei personaggi più importanti della città. 

Pisa: Piazza dei Cavalieri

Partendo da Piazza dei Miracoli, in 10 minuti vi troverete in Piazza dei Cavalieri. Il suo stile rinascimentale ospita alcuni importanti edifici come il Palazzo dell’Orologio, un edificio medievale a cui è stato accorpata la Torre della Fame. In questo luogo è morto il Conte Ugolino della Gherardesca, personaggio la cui storia viene raccontata nell’Inferno di Dante. Oggi la Torre appartiene alla Scuola Normale di Pisa, una dei più importanti istituti privati d’Italia.

Pisa: Borgo stretto e Lungarno

I luoghi caratteristici certo non mancano a Pisa. Borgo Stretto è uno di questi ed è il vero centro storico della città. I suoi portici, le sue botteghe e i suoi tavolini da caffè vi guidano verso Piazza delle Vettovaglie, il secolare luogo del mercato alimentare. 

Pisa: Lungarno
Pisa: Lungarno


Un altro posto caratteristico a poca distanza è il lungarno mediceo, il più noto tra gli altri lungarni della città, luogo di ritrovo per molti giovani pisani. È sul lungarno mediceo che potrete ammirare il Palazzo De’ Medici e il Palazzo Toscanelli, senza dimenticare una tappa ai vari locali presenti sulla strada.

Pisa: i dintorni

Non c’è da fermarsi solo alla città di Pisa se si vuole continuare a visitare la provincia. Non è semplice decidere cosa vedere a Pisa e dintorni perché si tratta di un territorio ricco di storia, arte e paesaggi indimenticabili, come tutta la Toscana. Se però avere qualche giorno in più da dedicare a questo meraviglioso territorio, date un’occhiata ai nostri consigli per scoprire cosa vedere nei dintorni di Pisa.

Lajatico è il classico borgo toscano fatto da strette strade acciottolate che ospita uno dei più suggestivi edifici di questo comune. Il Teatro del Silenzio è una struttura voluta da Andrea Bocelli e utilizzata per concerti di musica e lirica; l’edificio è immerso in mezzo alle colline e ai campi, ma ospita soltanto uno spettacolo all’anno.

Montescudaio è un altro piccolo borgo in provincia di Pisa completamente immerso nella natura, adatto a chi ama perdersi nel silenzio e nella tranquillità lontano dai centri affollati. Nonostante abbia soltanto un migliaio di abitanti, la bellezza di questo piccolo paese risiede nel suo aspetto medievale, garantito dal Castello di Montescudaio.

Montescudaio
Montescudaio


Anche Volterra è una città degna di essere visitata almeno una volta. Dopo il successo della saga di Twilight la città ha avuto una folla di turisti a visitare le strade del borgo comparse nel film. Al di là del suo valore cinematografico, Volterra è una delle prime città che ti viene in mente di visitare quando cerchi cosa vedere a Pisa e dintorni. Il suo aspetto da borgo medievale circondato dalle mura si è perfettamente conservato e offre molte cose da vedere, tra cui il Teatro Romano e il Parco Archeologico.

Volterra
Volterra


Questi sono i nostri consigli su cosa vedere a Pisa in un giorno. Il territorio toscano è un patrimonio ricco di cultura, parchi naturali e giardini da scoprire, non perdeteveli.

Forse Potrebbe
interessarti anche

2020: le nuove sistemazioni
Glamping significato
Glamping: cos'è