Nel mondo Reale

Novità e bellezze sempreverdi dalla
Toscana che ci circonda

Glamping: cos'è?

Glamping: cos'è

Glamping 

Il campeggio adesso diventa chic. Il glamping è un nuovo modo di fare campeggio all’aria aperta, con tende di lusso senza però dimenticare una logica eco-friendly nel rispetto dell’ambiente. Passare una notte in un campeggio glamping ti ricorderà molto una notte in hotel, con tutte le comodità del caso.

Ma il glamping, alla fine, che cos’è? Questa tendenza è nata all’inizio in territori caldi come l’Africa o l’Australia, ma si è diffuso sempre di più in Europa e soprattutto in luoghi più freddi come la Norvegia o la Svizzera.

Nel glamping non si perde nulla del contatto con la natura, ma c’è qualche comfort in più e si spende meno che in hotel. Proprio come nel campeggio classico, al centro di tutto c’è una tenda, già montata in loco e arredata con letti veri, biancheria, armadi e talvolta anche un bagno privato. Agli ospiti non è più richiesto di montarsi da soli la propria tenda: esattamente come se si trovassero all’interno di un hotel, trovano la loro sistemazione già pronta e provvista di tutte le necessità. La tenda può essere una Casa Mobile, un Bungalow o un SafariLodge, anche se non mancano gli esempi di Air Lodge, ovvero una tenda a due piani da cui è possibile ammirare il cielo stellato dal proprio letto, sistemato su una parte soppalcata.


Questa nuova filosofia di campeggio attira un turista eco-friendly che detesta l'affollamento e ricerca il contatto con la terra. Infatti queste strutture sono anche eco sostenibili perché promuovono la raccolta differenziata e incoraggiano il risparmio energetico utilizzando solo lampadine a basso consumo. Inoltre tutti gli arredamenti scelti dai campeggi di glamping non utilizzano plastica o materiali che possono nuocere all’ambiente.

Il glamping è adatto sia al mare che alla montagna. Le tende per il glamping da mare, situate in prossimità della costa, sono più leggere e accessoriate rispetto a quelle per il glamping di montagna che, dovendo fronteggiare anche il problema del riscaldamento nel periodo invernale, possono essere attrezzate con un climatizzatore o stufe ecologiche. Si va dalle case sull’albero (tipiche soluzioni adottate nel glamping di montagna) ai Glamping Pod, una via di mezzo tra la tenda di lusso e la casa mobile, realizzati in legno e adatte a fronteggiare sia il freddo che il caldo.


Che cos’è una Glamping Holiday?

Ovunque vogliate andare, esiste il glamping adatto alle vostre esigenze. Una Glamping Holiday non è niente di meno che… una vacanza all’insegna del Glamping, molto semplice.  Per concedersi un campeggio di lusso non occorre nemmeno spendere un patrimonio in biglietti aerei e trasferimenti. Questa nuova tendenza ha preso molto piede in Italia e potete trovare facilmente un glamping vicino a voi, per trascorrere anche solo un fine settimana alternativo.

Per fare Glamping in Toscana puoi venire dal Barco Reale, relax e comfort sono le parole chiave delle nostre Safari Lodge dove lusso e natura si uniscono in un mix perfetto. 

Safari Lodge
Safari Lodge


In Slovenia il Glamping di Bled si trova sulla riva dell’omonimo lago sul quale è vietata la navigazione alle barche a motore. Qui il glamping è dotato di rete wireless, smistamento dei rifiuti per la raccolta differenziata e un piccolo villaggio ecologico con casette in legno ecologico non trattato, dagli interni ben isolati e riscaldati.

In Sudafrica è possibile alloggiare su vere e proprie case sugli alberi. Le atmosfere sono suggestive e immerse nella tranquillità della foresta, senza però rinunciare ad alcun agio.

Vi abbiamo convinto a provare l’esperienza del Glamping?

Forse Potrebbe
interessarti anche

2020: le nuove sistemazioni
Glamping significato
Cosa vedere a Pisa in un giorno