Nel mondo Reale

Novità e bellezze sempreverdi dalla
Toscana che ci circonda

Cibo da campeggio: alcuni consigli

Cibo da Campeggio

Cibo da portare in campeggio

Andare in campeggio risveglia la nostra voglia di avventura e per questo bisogna andarci preparati: tenda, fornelli, sacco a pelo sono necessari, ma è importante anche sapere qual è il cibo da campeggio più adatto per godersi l’esperienza.

Quali sono i cibi da portare in campeggio? Il menù deve essere scelto tenendo presente che non cucineremo nell'angolo cottura di casa nostra: l’aria aperta e la natura sono due fattori da tener di conto per prepararsi al meglio. Il cibo liofilizzato è una costante nella vita del campeggiatore provetto, ma neppure il più grande amante del campeggio può andare avanti soltanto con quello.

Cosa mangiare durante il campeggio deve essere deciso prima della partenza. Se il vostro soggiorno sarà breve, potete partire con piatti già pronti a casa, come un’insalata di riso o della pasta fredda, che può essere conservata in una comoda borsa frigo. Anche piccoli snack come le barrette energetiche o la frutta secca possono spezzare la fame nei momenti più difficili. Frutta, verdura, biscotti, succhi di frutta e yogurt sono altri alimenti che non possono mancare durante il vostro campeggio, soprattutto per fare una colazione nutriente.


Cucinare in campeggio

Se invece avete voglia di cucinare in mezzo alla natura, portate la giusta attrezzatura. Un fornellino da campeggio con le sue bombolette di gas, una griglia, delle pentole e un coltellino svizzero vi garantiranno una giusta dose di comfort. Senza ovviamente dimenticare piatti, posate e bicchieri rigorosamente riutilizzabili.

Cucinare in Campeggio
Fornellino da campeggio


Esistono molte ricette semplici da preparare sul momento. I cibi si possono cuocere con la griglia o con il fornellino da campeggio, ideale per scaldare l’acqua o cuocere le pietanze in pentola. Ovviamente cucinare con il fornellino richiederà meno tempo rispetto ad accendere un fuoco per il barbecue, ma il sapore dei cibi grigliati è nettamente superiore. Se volete accendere un fuoco, accertatevi che nell'area da campeggio in cui vi trovate ci sia il permesso di accenderlo. Accendete il fuoco almeno un’ora prima di cucinare, se non siete esperti. In una decina di minuti avrete la vostra carne, il vostro pesce e le vostre verdure grigliate. Chi invece preferisce utilizzare il fornellino, può cuocere la carne in padella, prepararsi del riso o un uovo al tegamino.

Cibi da evitare in campeggio

È meglio evitare cibi complicati che richiedono cotture elaborate o l’utilizzo di più pentole. Lo spazio a vostra disposizione è poco e soprattutto avrete più stoviglie da lavare a fine giornata. Se non amate lavare i piatti, potete usare piatti e posate di plastica riutilizzabili, ricordandovi comunque di pulire lo spazio da campeggio quando ve ne andrete.

Tra i cibi da evitare, vi sconsigliamo il pane, che potete invece sostituire con cracker. Ci sono cibi da campeggio freschi che rischiano di marcire senza frigo. Questi è meglio conservarli in borse termiche, mentre la carne è meglio congelarla a casa, se volete che si conservi più a lungo. Se fate campeggio in una zona abitata da animali selvatici, appendete le borse e gli zaini agli alberi. È un ottimo metodo per tenere lontane anche le formiche.

Questi sono i nostri consigli per fare un campeggio con i fiocchi. Non vi resta che armarvi di spirito d’avventura e partire per stare in mezzo alla natura. Sia che andiate con la vostra famiglia o con amici, non dimenticate di divertirvi con tutti i Giochi da Fare in Campeggio

Forse Potrebbe
interessarti anche

2020: le nuove sistemazioni
Glamping significato
Glamping: cos'è