Nel mondo Reale

Novità e bellezze sempreverdi dalla
Toscana che ci circonda

Cosa cucinare in campeggio

Cosa cucinare in campeggio

Cucinare in campeggio: 5 ricette

Dormire in tenda o in camper è un’ottima esperienza per gli amanti dell’aria aperta. Consigliamo però di partire preparati e farsi una lista delle cose da portare in campeggio. Anche essere a conoscenza del miglior cibo da campeggio e sapere come cucinarlo è essenziale per un’ottima riuscita della gita. Vi daremo qualche spunto in questo articolo.

Esistono tantissime ricette creative che possono soddisfare il vostro palato senza farvi sentire la mancanza della cucina di casa o di un ristorante. Colui a cui tocca il compito di cucinare lo fa spesso malvolentieri, ma vuole realizzare comunque qualcosa di buono per soddisfare tutti. Cucinare in campeggio non vuol sempre dire cibo precotto. Ecco infatti qualche piatto su come rendere gustosi i vostri pasti.

Cucinare in campeggio: 

1 - Toast Farciti

Questa è proprio un’idea veloce e semplice da cucinare in campeggio. I toast si possono preparare anche la sera prima, ricordandosi però di metterli in frigorifero o all’interno di un contenitore refrigerato. La maionese o le uova sode possono comprometterne il gusto, perciò prima di prepararli, conviene pensare a quante ore gli ingredienti dovranno stare fuori dal frigorifero. Se non si ha con sé un frigorifero portatile, è meglio evitare le salse, oppure acquistare al supermercato delle bustine di maionese o di altre salse sigillate, così da farcire i toast direttamente in campeggio.

Cucinare in campeggio:

2 - Grigliata

Le grigliate sono uno dei passatempi più divertenti da fare in campeggio. Anche se non sono veloci e semplici da cucinare, con l’aiuto dei propri amici possono diventare quasi un gioco, oltre che un ottimo modo per trascorrere un momento divertendosi o facendo nuove amicizie. Ricordatevi sempre di controllare se nel vostro campeggio è consentito accendere dei fuochi.

Cucinare in campeggio : grigliata
Grigliata di Verdure


Cucinare in campeggio:

3 - Pasta Fredda o Cous Cous

Come il riso freddo, sono due piatti che proprio per la loro semplicità non possono mai mancare. Mentre la pasta necessita di una cottura preliminare, che si può fare in un pentolino con acqua calda, il cous cous non importa cuocerlo: basta metterlo a bagno con acqua bollente salata per qualche minuto o con acqua fredda e limone per mezz’ora e poi condirlo a proprio piacimento. Carne, formaggio, sottaceti, pomodori e tonno sono soltanto alcuni degli ingredienti con cui rendere gustosi questi piatti in campeggio.

Cucinare in campeggio:

4 - Insalata mista

Le insalate in estate sono un nutrimento fresco, facile da realizzare e con cui si possono realizzare piatti fantasiosi. La lattuga, il pollo, il pomodoro, la mozzarella e la verdura di stagione rendono semplice prepararne una e se si scelgono con cura il colore e la forma degli ingredienti, possono essere un piatto gradito anche per i bambini.

Cucinare in campeggio: insalata
Insalata mista


Cucinare in campeggio:

5 - Caprese

Si tratta di un piatto di facile realizzazione che può essere preparato anche sul posto. Gli ingredienti sono semplici: mozzarella di bufala fresca, pomodori, una o due foglie di basilico e olio di oliva. Un piatto fresco e semplice che non passa mai di moda.

Questi sono soltanto alcuni dei consigli che vi diamo per quanto riguarda cosa cucinare in campeggio. L’elenco delle ricette per dei pasti veloci e sfiziosi sono migliaia: la fantasia, i propri gusti e la stagionalità dei prodotti danno la possibilità di creare sempre qualcosa di nuovo.

Forse Potrebbe
interessarti anche

2020: le nuove sistemazioni
Glamping significato
Glamping: cos'è