Nel mondo Reale

Novità e bellezze sempreverdi dalla
Toscana che ci circonda

Come cucinare in campeggio

Come cucinare in campeggio

Attrezzatura per cucinare in campeggio

Dopo aver parlato di quali sono i cibi più adatti al campeggio e cosa cucinare in campeggio, adesso vi daremo dei consigli su come cucinare le vostre ricette preferite in campeggio e quali strumenti è meglio utilizzare per realizzare i vostri piatti.

È sempre bene cercare di capire quanto spazio avremo e quale sarà il nostro mezzo di trasporto prima di decidere che cosa portare. Se vi spostate a piedi e ogni notte campeggiate in una zona diversa, dovrete scegliere un’attrezzatura leggera e non troppo ingombrante. Se invece viaggiate in automobile e vi fermate nello stesso posto per tutto il giorno, siete più liberi e potete concedervi anche qualcosa in più.

Attrezzatura da campeggio
Attrezzatura da campeggio


La prima cosa da mettere nello zaino quando si decide di andare in campeggio sono senz’altro le posate, i piatti e i bicchieri. Il fornello è uno strumento necessario per cucinare in campeggio. In commercio ne trovate diversi, alcuni molto simili ai fornelli casalinghi, ma di dimensioni ridotte e dotati di una piccola bombola a gas. I fiammiferi e l’accendino sono utilissimi per accendere un fuoco; potrete portare anche una griglia se avete intenzione di fare un barbecue. Le pentole e le padelle vi serviranno per far bollire l’acqua, cuocere un uovo o la carne.

Un altro consiglio è quello di portarvi dietro anche una piccola moka insieme a del caffè in polvere, se non volete rinunciare al vostro caffè mattutino.


Metodi per cucinare in campeggio

Molti campeggiatori hanno escogitato metodi diversi su come cucinare in campeggio usando un falò. Il più usato è quello di sfruttare il calore diretto: si avvolgono i cibi in un foglio di alluminio e li mettiamo tra i carboni ardenti. Bisogna controllare spesso la loro cottura, ma è il metodo più efficace soprattutto con cibi che richiedono alte temperature. Un altro metodo è quello della griglia, considerate però che ci vorrà un po’ più di tempo per cucinare.

Brace da campeggio
Brace

L’unica difficoltà del cucinare in campeggio, è legata alla potenza del calore del fuoco. Ma una volta che si riesce a controllare, cucinare con un fornello sarà molto semplice e alla portata di tutti.

Forse Potrebbe
interessarti anche

2020: le nuove sistemazioni
Glamping significato
Glamping: cos'è